Cotto e Mangiato ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato raddoppia: due appuntamenti quotidiani



    Ormai la cucina di Benedetta Parodi è in servizio 24/24 h: nata come una sorta di rubrica amatoriale dedicata a piatti semplici e veloci che potessero suggerire alle casalinghe disperate un modo per ’svoltare’ il pranzo, Cotto e Mangiato è diventato in breve un vero e proprio fenomeno: libri, fascicoli in edicola, rubiche settimanali su Sorrisi, catalogo video su YouTube… una vera e propria macchina editoriale che da oggi è addirittura raddoppiata. Al consueto appuntamento nell’edizione delle 12.15 di Studio Aperto, infatti, si è aggiunto un ‘para-approfondimento’ di 10 minuti in onda dal lunedì al venerdì alle 13.40 che offre alle affezionate proposte per un intero menu.


    Cotto e Mangiato si fa in due, anzi in quattro: sono quattro, infatti, le portate presentate nel nuovo appuntamento feriale con la cucina di Benedetta Parodi,Cotto e mangiato – Il menù del giorno, partito oggi su Italia 1. Dall’antipasto al dessert, un menu completo per risolvere velocemente una cena tra amici, con qualche consiglio sulla presentazione dei piatti, sulle apparecchiature più in, sui trucchi dell’ultimo momento.
     
    Oramai la pace di Fabio Caressa, marito di Benedetta, e dei loro figli è seriamente ‘compromessa’: oltre a fare da cavia ai test della cuoca last minute, hanno la cucina trasfromata in un set quasi ‘permanente’. Onore alla fantasia, ma un appunto ci viene dal cuore: fare pasta e cavolfiori “evitando di far bollire il cavolfiore in casa” - come ha detto la Parodi nella puntata di oggi -, ripiegando sul surgelato ci sembra un po’ una ‘bestemmia’ culinaria. E cosa dire della pizza lavorata in pentola con il mestolo di legno?


    A voi i commenti…


     





     
    Top
    .
  2. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COTTO E MANGIATO: BENEDETTA PARODI TORNA OGGI SU ITALIA 1 CON UN DOPPIO APPUNTAMENTO

    image

    Dal satellite alla tv generalista, da piccole rubriche a vere e proprie trasmissioni, tra cuochi professionisti e quelli più o meno improvvisati, la televisione made in Italy delizia i telespettatori con numerosi spazi dedicati all’ arte del mangiar bene. Ne sa qualcosa Benedetta Parodi che armata di grembiulino e mestolo di legno svela ogni giorno, direttamente dalla cucina di casa sua, i segreti “fai da te” per piatti facili e di sicuro successo.


    Dopo una breve pausa estiva ritorna oggi su Italia 1 Cotto e mangiato, lo spin off dell’angolo culinario di Studio Aperto condotto dalla chef ”per caso” Benedetta Parodi. Anche quest’anno si riconferma l’essenza del programma: ricette veloci, facile da realizzare, consigliate da telespettatori ed amici, piatti easy adatti per la cucina di tutti giorni; sogno di tutte le casalinghe, comprese quelle più “disperate”.


    Ma non è tutto. Infatti da oggi Cotto e mangiato raddoppia con un nuovo appuntamento “Cotto e mangiato – il menù del giorno”. In onda sempre su Italia 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.40 alle 13.50, la padrona di casa presenterà in modo più dettagliato e attento 4 ricette già realizzate nella cucina di “Cotto e mangiato”, unendole per realizzare un menù completo e arricchendo i piatti proposti con consigli sulla loro presentazione e sulla preparazione della tavola per le serate “speciali”.



    Un gran bel colpaccio per la più piccola delle Parodi che in un’intervista su Panorama aveva dichiarato:


    «Non sono una cuoca ed è la mia fortuna […] Ogni tanto nella preparazione prendo scorciatoie che farebbero inorridire i veri chef ma sono la gioia delle casalinghe. Ecco, se fossi una professionista perderei il contatto con le persone […] Ai tempi dell’università vivevo con alcune amiche e cucinavo per sopravvivere. Se ci penso, tutto è cominciato quando sono andata a vivere con Fabio (Caressa, giornalista di Sky,). C’era un progetto di vita e da allora ho preparato tantissime cene per amici e famiglia.


    Insomma, vuoi per la semplicità dei piatti, la cui realizzazione non è riservata solo a mani esperte, vuoi per la simpatia e affabilità della conduttrice, in poco tempo Cotto e mangiato è diventato un spazio seguitissimo e molto apprezzato. A testimoniarne il successo, l’enorme riscontro positivo avuto dal libro omonimo, raccolta, a cura della Parodi stessa, delle migliori ricette proposte nella rubrica di Studio Aperto, divenuta un vero e proprio caso editoriale con quattrocentomila copie vendute, dieci edizioni e 14 settimane di presenza in classifica.


    “Cotto e mangiato – il menù del giorno” è un programma di Studio Aperto, il tg di Italia 1 diretto da Giovanni Toti. Produttore esecutivo è Daniela Gitti , la regia è di Mario Bruschini


    http://www.davidemaggio.it/archives/31058/cotto-e-mangiato-benedetta-parodi-torna-oggi-su-italia-1-con-un-doppio-appuntamento

     
    Top
    .
  3. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato: ricetta melanzane alla parmigiana



    E’ ripreso da ormai qualche giorno l’appuntamento quotidiano con Cotto e Mangiato. Benedetta Parodi è tornata con le sue ricette facili e veloci a dispensare consigli a chi in preda al panico non sa cosa preparare! Un vero e proprio tormentone Cotto e Mangiato piace proprio per la varietà delle sue ricette e soprattutto perchè tutto si prepara in pochi minuti. Oggi vogliamo consigliarvi anche noi una delle ricette del programma molti sfiziosa e facile da preparare. Stiamo parlando delle melanzane alla parmigiana. La ricetta di Benedetta però prevede la preparazione di una parmigiana un pò più leggera del normale anche per questo definisce il suo piatto light!

    Bastano pochi semplici ingredienti: melanzane, pelati e qualche fettina di mozzarella  e il gioco è fatto! Una ricetta davvero veloce da realizzare; basta infatti preparare un buon sughetto e ripassare in forno le melanzane fatte a fette. Preparare poi in una teglia il tutto ed è tutto pronto per il nostro pranzo.


    Ma guardiamo  insieme il video che ci aiuterà nella preparazione:





    Non resta che mettersi a tavola e gustare il nostro piatto con la consapevolezza di aver almeno provato a risparmiare sulle calorie! Vi ricordiamo che quest’anno l’appuntamento con Cotto e Mangiato raddoppia: alle 13,40 Benedetta Parodi preparerà per i più fedeli telespettatori un intero menù…E poi il consueto appuntamento prima di Studio Aperto, ovviamente sempre su Italia 1.


    Che dire…Buon appetito!


    Filomena Procopio



    Edited by webbinal'adescatrice - 1/10/2010, 11:08
     
    Top
    .
  4. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato: le ricette di Benedetta Parodi



    Benedetta Parodi ogni giorno  ci regala dei preziosi congigli con le sue ricette di Cotto e Mangiato. E noi cerchiamo di scegliere quelle più apprezzate dai telespettatori per preparare dei gustosissimi piatti.  Oggi abbiamo scelto la ricetta di un dolce: una torta alla marmellata. Come sempre, nello stile di cotto e mangiato, si tratta di un piatto molto semplice da preparare e che non richiede grandissime abilità culinarie.

    Benedetta come sempre ci mostra come con pochi ingredienti che troviamo sempre in casa sia facile preparare un buonissimo dolce che ci consentirà di fare una buonissima figura con i nostri ospiti. Bastano infatti uova, zucchero, farina e un pò di marmellata e il gioco è fatto. La ricetta di cui parliamo oggi ci permetterà di preparare una buonissima torta alla marmellata. La conduttrice ci ricorda di scegliere una buona marmellata: il risultato sarà così migliore!


    Guardiamo insieme il video in cui Benedetta ci spiega come fare per ottenere un buonissimo risultato:





    Facile da preparare vero? E soprattutto pochissimi ingredienti da utilizzare…Del resto è propio questo il successo di questo programma. Cotto e Mangiato è così seguito tanto che quest’anno è stato deciso di raddoppiare l’appuntamento. Per chi perdesse la veloce ricetta dele 13 Benedetta ha altri consigli da dispensare. Alle 13,40 da le indicazioni per preparare un intero menù. L’unica condizione: come sempre deve essere tutto facile e veloce.

    Le donne super indaffarate la ringrazieranno di sicuro ma anche le casalinghe con poca fantasia. E perchè no aggiungiamo anche alla lista quei ragazzi un pò imbranatelli che vogliono cimentarsi con la cucina! Seguendo i consigli di Benedetta non si può fallire.

    F.P.

    Edited by webbinal'adescatrice - 1/10/2010, 11:08
     
    Top
    .
  5. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e mangiato del 30 Settembre 2010



    La ricetta proposta da Benedetta Paroni nella puntata del 30 Settembre 2010 è la Tagliata ai funghi porcini.

    Clicca qui per vedere il video della ricetta


    http://www.decoderdigitale.net/2010/09/30/cotto-e-mangiato-del-30-settembre-2010/

     
    Top
    .
  6. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato e Benedetta Parodi contro Beppe Bigazzi

    image

    Ieri sera nel programma di Daria Bignardi  Le invasioni Barbariche andato in onda su La7 Benedetta Parodi e Beppe Bigazzi sono stati ospiti. E come evidentemente si poteva immaginare tra i due c’è stata qualche polemica. Non poteva essere altrimenti visto il mondo completamente differente nel quale i due vivono.


    Benedetta Parodi e il suo Cotto e Mangiato sono la rivelazione televisiva dell’ultimo anno. Il programma, se tale si può definire visto la sua brevità,   va in onda su italia 1 prima e dopo studio aperto. Come vi abbiamo già scritto infatti quest’anno l’appuntamento è raddoppiato. Le ricette di Benedetta sono molto apprezzate per la facilità e soprattutto per il fatto che sono veloci da realizzare. La brava Bendetta ha anche scritto un libro con tutte le sue ricette che ha venduto già 800.00 copie contro le 38.000 che è riuscit a fare Bigazzi con il suo.


    Le differenze tra i due sono evidenti. Benedetta gli chiede se la sua cucina deve necessariamente fare schifo solo perchè compra i prodotti al supermercato o perchè usa cibi surgelati.


    “Lei è un fulmine di guerra, ha intercettato desideri e aspirazioni del pubblico, con un linguaggio semplice e non banale. Il libro non l’ho letto ma prende da quelle cose lì. Questo è un paese che a forza di scherzi confonde la cucina con le ricette. Il buon cibo pretende per forza degli eccellenti ingredienti. Siamo in un paese che si trova sull’orlo di un precipizio, perché l’argomento principale è la dieta. La gente deve dimagrire perché mangia male”. Queste sono le parole di Bigazzi che proprio non ci sta a questo successone della Parodi.


    La conduttrice gli spiega che lei cucina da mamma; va a fare la spesa e sta attenta a quello che compra. Molto probabilmente le mamme e le donne italiane e non solo si rispecchiano in lei e per questo la seguono con tanto affetto.


    Filomena Procopio

     
    Top
    .
  7. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato: cuciniamo con Benedetta Parodi

    Cotto e Mangiato: cuciniamo con Benedetta Parodi
    Guarda le immagini
    Oggi abbiamo scelto due ricette per gli appassionati di Cotto e Mangiato. Cucinare con i consigli di Benedetta Parodi è davvero facile, divertente e soprattutto veloce. Sono due le ricette che abbiamo selezionato: potrete preparare due buonissimi piatti a base di pesce davvero sfiziosi e appetitosi.

    Il primo piatto è il polpo con le cipolle. Sono pochi gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:  2 polpi piccoli, una o due cipolle; per condirlo e decorare ci servono olio e un rametto di timo.
    Prepareremo poi per accompagnare il tutto un buon purè.

    Vediamo insieme la fase di preparazione. Come prima cosa dobbiamo tagliare fine la cipolla, metterla in un pentolino dai bordi alti. Prendiamo poi i nostri due polpi e li  adagiamo  nella pentola.  Mettiamo poi il coperchio e consigliamo di cuocere a fuoco dolcissimo per due ore. Stiamo molto attenti alla cottura e rigiriamo  ogni tanto. Quando il sugo è asciugato possiamo spegnere. Passiamo alla  fase successiva: tagliare i tentacoli, condirli con la cipolla  ( che sarà diventata  ormai una specie di marmellata morbida). Disponiamo infine i tentacoli a raggiera intorno al pure, condiamo con un filo d’olio e guarnire col timo.

    Il nostro piatto è pronto!

    Passiamo alla seconda ricetta: crocchette di gamberi. Gli ingredient necessari sono i seguenti: 300 gr di gamberi rosa freschi, una fetta di pan carrè, sale, pepe, paprica un bel cucchiaio. Per la panatura:  pan grattato, farina, un uovo. Olio di semi di arachidi per friggere
    Vediamo insieme la fase di preparazione. Tritiamo  nel mixer i gamberi sgusciati con una fetta di pan carrè, il sale, il pepe e la paprica. Formiamo  delle palline che saranno poi  passate  prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ottenute le nostre crocchette possiamo poi  friggerle in abbondante olio di semi. Dopo averle scolate le saliamo.

    Come direbbe la bravissma Benedetta Parodi: Cotto e...mangiato!

    Buon appetito!



    Filomena Procopio

     
    Top
    .
  8. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato: le ricette di Benedetta Parodi anche su Facebook


    cotto e mangiato tortiglioni gamberetti
    Guarda le immagini
     

    Il fenomeno chiamato Cotto e Mangiato non sembra fermarsi. L'inarrestabile Benedetta Parodi, nella sua cucina, continua a riscuotere un grandissimo successo grazie alle sue ricette. La novità degli ultimi giorni è che adesso  Cotto e Mangiato avrà anche una pagina Facebook ufficiale.Tutti quindi potranno commentare le ricette che più interessano, guardare i video, condivere i consigli della bravissima conduttrice.

    Non solo qundi un doppio appuntamento a testimoniare quanto sia amato e seguito il brevissimo programma della Parodi ma anche una pagina web per tutti gli affezionatissimi che magari non possono accendere la tv. Insomma un vero e proprio successone per Benedetta che con il suo libro ha venduto più copie di quanto mai nessuno avrebbe potuto immaginare.

    Per rendere omaggio alla regina dei fornelli ecco qui una delle sue ricette facili e veloci da preparare!

    La ricetta è quella dei tortiglioni con gamberi e verdure. Ecco gli ingredienti per questo primo davvero prelibato:

    250 gr di asparagi, 300 gr di piselli da sgusciare, 300 gr di gamberoni surgelati già sgusciati, un cipollotto grosso,300 gr di tortiglioni, saler peper olior extraverginer erba cipollina.


    Passiamo alla preparazione: tagliamo  le punte agli asparagi; consigliamo di  lasciare  un po’ di gambo. Dopo sgranare i pisellini freschi e fare lessare insieme le verdure 5 minuti dal momento in cui incomincia il  bollore. Tagliamo  fine il cipollotto e farlo rosolare con l’olio in una padella. passo successivo è quello di far saltare le verdure con la cipolla dopo averle scolate per bene.  Unire anche i gamberi ancora surgelati. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua di cottura delle verdure; salare e  cuocere fino a che i gamberi non sono cotti. Lessare la pasta e infine fare saltare un minuto tutto insieme. Si può aggiungere poi un pò di erba cipollina.
    Come direbbe la nostra Benedetta: Cotto e...mangiato!

    Buon appetito!

    Filomena Procopio
     
    Top
    .
  9. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato: le ricette di Benedetta Parodi

    cotto e mangiato panzerotti

    Guarda le immagini
     

    Ieri vi abbiamo scritto  che Cotto e Mangiato con tutte le sue ricette sbarcherà presto anche su Facebook. Noi però non abbiamo nessuna intenzione di smettere di darvi qualche consiglio. Anche oggi infatti selezioniamo per voi una delle ultime ricette preparate da Benedetta Parodi durante gli appuntamenti quotidiani con il suo programma. La ricetta che abbiamo scelto per oggi è quella dei panzerotti al ragù. Come sempre un piatto semplice, facile e veloce da preparare. Un primo veramente prelibato!

    Questi sono gli ingredienti necessari per la preparazione:

    Un rotolo di pasta per la pizza già steso. Si può trovare facilmente nel banco frigo del supermercato. Per il ragù: 300 gr di carne trita, 150 gr di soffritto surgelato, uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vino, un bicchiere di passato di pomodoro, sale, olio, alloro, 60 gr di Emmenthal, un po’ di farina, olio per friggere.

    Passiamo poi alla seconda fase: preparare il nostro piatto!

    Iniziamo preparando il ragù. Rosoliamo  il soffritto con lo spicchio d’aglio e  aggiungiamo poi  la carne.  Facciamo  rosolare e poi sfumare con il vino. Mettere il  sale, aggiungere la passata di pomodoro, l’alloro e fare cuocere mezz’ora col coperchio. Prendiamo poi la  pasta della pizza e la srotoliamo.Se necessario stenderla un po’ più sottile con il matterello e un po’ di farina. Fare dei dischi aiutandosi magari  con il bordo di una larga tazza. Appena il ragù è tiepido   mettiamo  una cucchiaiata di sugo nel mezzo di ogni disco. Chiudere ognuno in modo da ottenere la forma tipica a mezzaluna. Sigillare bene i bordi con le dita. Ultima cosa:  friggere  il tutto in olio bollente.

    Avrete così preparato un buonissimo piatto tutto pronto da gustare!

    Ricordiamo che  le ricette di Cotto e Mangiato vi aspettano tutti i giorni su italia 1!

    Buon appetito...

    Filomena Procopio

     
     
    Top
    .
  10. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricetta Maiale in Crosta

    image
    Se siete amanti della carne e vi siete persi la puntata di oggi di Cotto e Mangiato, vi riproponiamo di seguito il secondo piatto preparato quest'oggi da Benedetta Parodi: la ricetta Maiale in Crosta.


    Livello di difficoltà: medio
    Tempo di preparazione della ricetta: 1h 30min ca.

    Ingredienti Maiale in Crosta di Cotto e Mangiato

    • 800 gr. di lonza di maiale

    • pancetta arrotolata qb

    • un rotolo di pasta sfoglia

    • un tuorlo d’uovo

    • qualche cucchiaio di latte

    • burro

    • un bicchiere di brandy

    • Spezie (alloro, salvia, rosmarino)

    • olio e.v.o.

    • sale

    • pepe
    Preparazione Maiale in Crosta, procedimento:

    1. Preparare la marinatura in una ciotola con un bicchiere di brandy, alloro, salvia, rosmarino, olio sale pepe

    2. Fare tre tagli lungo la lonza di maiale, non troppo profondi e immergerla nella marinatura per mezzora

    3. Scolare la carne dalla marinatura e rosolarla in una padella con un po di burro sciolto sul fondo

    4. Salare, pepare e sfumare con un po di marinatura e speziare, dopodichè lasciar cuocere circa un quarto d'ora a coperchio chiuso

    5. Una volta cotta lasciare intiepidire e nel frattempo srotolare la pasta sfoglia e foderarla con la pancetta.

    6. Aggiungere la lonza tiepida e chiudere arrotolando la sfoglia.

    7. Sbattere in una ciotola latte e tuorlo e spennellarli sulla sfoglia

    8. Cuocere a 180° per mezzora
    Se il sapore di questo piatto è di vostro gradimento vi proponiamo di guardare anche la nostra ricetta Cotechino in Crosta di Castagne
     
    Top
    .
  11. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato: le ricette di Benedetta Parodi


    cotto e mangiato patate e fagioli

    Guarda le immagini
     

    Siamo orfani nel week end delle prelobate ricette di Cotto e Mangiato. La nostra amatissima Benedetta Parodi sabato e domenica si riposa, meritatamente...Noi però abbiamo abbiamo selezionato come sempre le ricette che nelle scorse puntate del programma sono state preparate. In attesa di ritrovarla lunedì con il suo doppio appuntamento prepariamo dei piatti grazie ai suoi consigli. Per oggi abbiamo scelto un piatto molto semplice da preparare che non necessita di moltissimo tempo. Una  sorta di secondo con contorno...Giudicate voi!

    La ricetta di oggi è questa: JACKET POTATOES


    Questi gli ingredienti  necessari: 3 patate, sale, olio, burro,emmental, una scatola di fagioli, uno spicchio d’aglio, 1/2 misurino di dado granulare, uno o due cucchiai di concentrato di pomodoro o passata di pomodoro, rosmarino.


    Passiamo alla fase di preparazione. Iniziamo col lavare le patate, bucherellarle con la forchetta e poi condirle con sale e olio. Consigliamo di  cuocere a 200° per circa un'ora-un’ora e mezza  fino a che la buccia è abbrustolita e l’interno risulti essere  morbidissimo.  Prepariamo poi i fagioli:  dopo averli sgocciolati in una padella, condirli con aglio schiacciato, un bicchiere d’acqua, il dado, il sale, il rosmarino, il pomodoro. Far cuocere col coperchio per circa 10, 15 minuti.  I fagioli devono essere ben sugosi se non ci sembra che sia sufficiente aggiungiamo ancora del sugo. Dopo la cottura le patate devono essere messe in una fondina. Praticare un taglio a croce in modo da sollevare la buccia. Poi  inseririamo un po’ di burro e mescoliamo con la forchetta infilandola dentro alla patata. Tutta la polpa delle patate deve essere condita in modo che sembri un purè.   Condire poi con sale. Gratuggiare sopra l’emmental ( consigliamo di farlo con la gratuggia dai fori grossi), completare con una cucchiaiata o due di fagioli e un rametto di rosmarino per decorare il nostro piatto.

    Finito! Come direbbe la nostra Benedetta: Cotto e...mangiato.

    Buon appetito

    Filomena Procopio

     
    Top
    .
  12. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi


    benedetta parodi cotto e mangiato

    Guarda le immagini
     

    Sta per andare in onda un nuovo appuntamento di Cotto e Mangiato condotto come sempre dalla bravissima Benedetta Parodi. Oggi per voi abbiamo selezionato due delle ricette che sono state preparate nei giorni scorsi dalla conduttrice. Sono due i piatti che abbiamo scelto per i nostri lettori oggi: un primo e un secondo. Potrete così preparare un ottimo pranzo e una cenetta davvero prelibata. Il primo piatto scelto è: gnocchi alla ricotta; per il secondo invece a base di carne: filetto in crosta.

    Ecco la ricetta degli gnocchi:

    Partiamo con gli ingredienti necessari alla realizzazione del nostro piatto.

    Avremo bisogno di 200 gr. di ricotta, 150 gr. di farina, un uovo, 50 gr. di parmigiano e del sale.

    Passiamo poi alla fase di preparazione:

    Innanzi tutto dobbiamo preparare il condimento a base di  burro e timo oppure salvia.
    Poi mescoliamo  la ricotta con la farina e  aggiungiamo l’uovo e  il sale. Impastiamo  con le mani fino ad ottenere quello che dovrà essere un panetto morbido ed elastico. Per dare vita ai nostri gnocchi tagliamo una pallina di impasto e lo  stendiamo  fino ad ottenere una sorta di  grissino. Ricaveremo così dei cilindretti. Sarà necessario farli lessare in acqua salata; facciamo sciogliere il burro in una larga padella con il timo. Quando gli gnocchi saranno pronti li  trasferiremo nella padella. Facciamo rosolare nel burro in modo che scuriscano un po’. Se ci piace possiamo completare con un po’ di pepe e del  parmigiano.

    Questa invece la ricetta del filetto in crosta.

    Questi gli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto:

    800 gr. di lonza di maiale, pancetta arrotolata, un rotolo si pasta sfoglia, un tuorlo d’uovo, qualche cucchiaio di latte e del  burro.
    Per  preparare la marinata invece: un bicchiere di brandy, alloro, salvia, rosmarino, olio, sale  e pepe.


    Passiamo alla fase di preparazione. Pratichiamo tre tagli non troppo profondi sulla superficie della lonza. In seguito la  lasciamo a marinare in una ciotola con tutti gli ingredienti che abbiamo preparato in precedenza per 30 minuti circa. Sciogliamo  un po’ di burro in una  padella e facciamo  rosolare la carne scolata dalla marinatura su tutti i lati; passiamo poi al  salare e pepare. Sfumiamo con la marinatura, aggiungiamo  anche gli odori e  poi facciamo cuocere per  14 minuti con il coperchio. Spegniamo  il fuoco e facciamo  intiepidire la carne. Srotoliamo poi  la sfoglia e la foderiamo  con la pancetta; adagiarci la lonza e chiudere la sfoglia come fosse un pacchettino. Spennelliamo la carne  con il latte e il tuorlo sbattuti insieme e facciamo poi cuocere per 30 minuti a 180°.

    Ringraziamo Benedetta Parodi che con il suo Cotto e Mangiato ci regala ogni giorno queste preziose ricette.

    Filomena Procopio
     
    Top
    .
  13. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi

    Il successo di Cotto e Mangiato non si ferma. Lo conferma anche la pagina Facebook dedicata alle ricette della bravissima Benedetta Parodi. Non solo quindi il successo televisivo ma anche il riconoscimento dal mondo del web. Ecco quindi che per gli appassionati anche oggi abbiamo selezionato una deliziosa ricetta di Cotto e Mangiato: è quella del polpettone americano.

    Questi gli ingredienti necessari per la preparazione:

    500 gr di carne trita di manzo, 3 fette di pane, latte q.b., 50 gr di parmigiano, 2 uova, una manciata di prezzemolo tritato, sale, pancetta arrotolata.
    Per preparare la salsa invece ci occorrono: 4 cucchiai di ketchup, 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di zucchero di canna.

    Passiamo alla preparazione: tagliamo  li pane a pezzi e lo  ammolliamo con il latte in modo da ottenere così  una poltiglia. Aggiungiamo poi  la carne trita e l’ amalgamiamo bene con il resto con le mani. Successivamente dopo questa prima fase uniamo anche le uova, il parmigiano, il sale e per ultimo il prezzemolo. E’ importante comunque che contiamo  a mescolare in modo da ottenere un composto sodo e omogeneo. Prima di mettere il composto nella teglia la  foderiamo  con la  carta forno. Sistemiamo poi  il polpettone cercando di dargli  una forma allungata e affusolata. Ricopriamo il polpettone con fette di pancetta anche sui lati.

    Passiamo poi alla preparazione della salsa. Mescoliamo  in una ciotolina tutti gli ingredienti: ketchup, senape e zucchero di canna. Spalmiamo  1/3 della salsa sullo strato di pancetta in modo da ricoprire completamente il polpettone. Mettiamo poi  in forno a 160-180° per  40 minuti. Quando sarà passato questo tempo potremo ricoprire il polpettone con un altro terzo di salsa. Vi consigliamo di lasciare poi un po’ di salsa per guarnire il piatto. Dopo aver aggiunto anche l’altro strato di salsa potrete  cuocerlo per altri 20 minuti fino ad ottenere una crosticina dorata. Sfornare e servire tiepido con salsa a parte.

    Ovviamente se non vi piacciono gli ingredienti di cui si compone la salsa potete sempre variare mettendo magari al posto della senape la maionese. Dipende insomma dai vostri gusti!

    Filomena Procopio

    ( fonte: tgcom)
     
    Top
    .
  14. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciambella Rustica

    Dalla puntata di cotto e mangiato del 22 novembre, la ricetta per la preparazione di una torta salata facilissima da preparare…. anche perchè come dosatore non verrà utilizzata la bilancia ma direttamente il vasetto dello yogurt (uno degli ingredienti della torta).



    Ingredienti:


    • 1 vasetto di yogurt bianco

    • parmigiano reggiano o grana (1 vasetto)

    • farina (3 vasetti)

    • 3 uova

    • 1 bustina di lievito per torte salate

    • sale

    • olio di semi (mezzo vasetto)

    • prosciutto cotto

    • 50/60 g di groviera

    Cominciamo con lo svuotare il vasetto di yogurt bianco all’interno di una ciotola, dove andremo poi ad aggiungere tutto il resto degli ingredienti.  Riempire il vasetto di parmigiano e riversarlo all’interno della ciotola.  Con la stessa modalità aggiungere poi 3 vasetti di farina, 3 uova (queste direttamente nella ciotola), 1 bustina di lievito per torte salate, una presa di sale e  mezzo vasetto di olio di semi
    Mescolare bene tutti gli ingredienti in modo tale da formare un composto omogeneo, che costituirà poi la base della torta salata che andremo a preparare.


    A questo punto è possibile aggiungere gli ingredienti che più si preferisce (o che sono avanzati in frigo).  Benedetta Parodi ha aggiunto del prosciutto cotto sminuzzato a pezzettini e del groviera (50/60 g) grattuggiato con i fori grandi della grattuggia.


    Aggiungere questi ultimi ingredienti al composto e lasciar riposare per circa 40 minuti coprendo il tutto con un canovaccio.


    Imburrare una teglia per le ciambelle, aggiungere una spolverata di pan grattato e riversarvi dentro il composto.  Far cuocere in forno a 170/180° per circa 30/40 minuti.


    Ultimata la cottura, servire la torta tagliandola a fette ed accompagnandola con un po’ di prosciutto cotto.


    La ciambella rustica è pronta per essere gustata!!

     
    Top
    .
  15. webbinal'adescatrice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mercoledì 1 dicembre 2010
    Ricetta Pollo Ripieno


    Benedetta Parodi, nella sua rubrica Cotto e Mangiato oggi ci dà la ricetta per cucinare il pollo in modo diverso: la ricetta Pollo Ripieno, arrichito da sottilette e prosciutto cotto, un secondo di carne bianca che sta benissimo con la peperonata, che vedremo domani.

    Cotto e Mangiato puntata:1 Dicembre 2010
    Livello di difficoltà: medio
    Tempo di preparazione della ricetta: 30 min. ca.

    Ingredienti per il rotolo di Pollo ripieno di Cotto e Mangiato:

    • 2 metà di petti di pollo aperti a tasca

    • 2 o 3 sottilette

    • 4 o 5 fettine di prosciutto cotto

    • 2 rametti di rosmarino

    • olio extra vergine di oliva
    Preparazione del Pollo ripieno:

    1. Aprite in due i petti di pollo e avvicinateli l'uno all'altro.

    2. Mettete un pò di sale e poi disponetevi sopra le fettine di prosciutto cotto e le sottilette.

    3. Arrotolate tutto a modo involtino e chiudete legandolo con lo spago da cucina.

    4. Aggiungete un pò di sale anche all'esterno e incastriamo i rametti di rosmarino sotto lo spago.

    5. Infarinate un pò all'esterno e mettete in padella con un filo di olio.

    6. Rosolate su tutti i lati a fuoco abbastanza vivo, e poi sfumiamo con un pò di vino bianco.

    7. Copriamo e lasciamo andare per 15 o 20 minuti.

    8. Lasciamo intiepidere, tagliamo a fettine e serviamo.

     
    Top
    .
15 replies since 20/9/2010, 20:28   1819 views
  Share  
.
Top